Home/ Bellezza/ LIPOSUZIONE VANTAGGI , RISCHI E COSTI
Le abitudini dei turisti in vacanza Le abitudini dei turisti in vacanza

Turista che vai, abitudini che trovi : ogni nazionalità ha le sue caratteristiche.

Una reliquia e una mostra per la beatificazione di Giovanni Paolo II Una reliquia e una mostra per la beatificazione di Giovanni Paolo II

Santo subito : a sei anni dal transito di Sua Santità Giovanni Paolo II e a conclusione dell'iter...

Napoli , 200 tonnellate di rifuti bruciati al campo rom non rimossi Napoli , 200 tonnellate di rifuti bruciati al campo rom non rimossi

Incredibile che a distanza di quasi un mese ben 200 tonnellate di rifiuti abusivi in prossimità di...


Epatite C , tatuaggi e piercing tra le cause

La larga diffusione di tatuaggi e piercing sta favorendo l'insorgenza dell'epatite di tipo C

L'Emicrania , il mal di testa che affligge più...

Mal di testa ed emicrania sono la stessa cosa? Sono più colpite le donne o gli uomini?

Gerry Scotti lascia La Corrida a Flavio Insinna

La Corrida, che fu del simpatico Corrado Mantoni, e dopo Gerry Scotti sta per passare a Flavio...

Mauro Marin e Sarah Nile hanno fatto pace, e per...

In prima pagina della copertina di Visto Mauro Marin e Sarah Nile brindano alla pace : sarà pace...

X-Factor 4 , il dopo Morgan, che confusione

Due cose sono certe : X-Factor 4 si farà e il conduttore sarà Francesco Fachinetti : per i...

LIPOSUZIONE VANTAGGI , RISCHI E COSTI

Un intervento di liposuzione presenta pochissimi rischi a patto di osservare alcune regole e affidarsi a un esperto chirurgo plastico, e evitando facili e miracolose promesse o il turismo estetico che, quasi sempre, ci conduce a strutture cliniche inadeguate che potrebbero essere fonte di problemi spesso irreparabili.
Fri, 21 Aug 2009 20:43:00

un intervento di liposuzione

Secondo la società italiana di chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica ( Sicpre ) ogni anno sono oltre 60 mila le persone, nel nostro paese, che scelgono la liposuzione.
La liposuzione è un intervento richiestissimo ma non sono pochi i dubbi, le perplessità e le paure che accompagnano questo intervento.
La liposuzione è un intervento sicuro? Alcuni casi avvenuti anche di recente aumentano dubbi, incertezze a gitano paure.
Un chirurgo plastico asserisce che la liposuzione non presenta dei rischi particolari ed è decisamente altamente improabile l'evento più temuto ossia la sindrome dell'embolia gassosa che si verifica quando un frammento di grasso va ad occludere un vaso del polmone.
Quello della sindrome da embolia gassosa è un evento fortunamente molto raro che si verifica solo s ela liposuzione è associata ad altri interventi come, ad esempio, il lifting dell'addome. Non bisogna dunque diffondere allarmismi ingiustificati : la liposuzione è un intervento, secondo gli esperti, collaudato e praticato da oltre 30 anni.
Tuttavia per affronatre in assoluta sicurezza questo intervento è necessario seguire alcune regole fondamentali come quella che, per prevenire l'embolia, significa che nella zona in cui occorre praticare l'intervento non vi siano vene varicose. In questi casi sarà meglio attendere la guarigione o in alternativa valutare attentamente i rischi.
Altra regola ferrea è quella che gli interventi di liposuzione siano eseguiti in ambineti operatori idonei, adeguatamente sterilizzati, e in strutture preparate e attrezzate ad ospitare il paziente per essere osservato e seguirne il decorso post-operatorio. Anche l'osservanza della corretta procedura chirurgica secondo i protocolli è di fondamentale importanza.
Dunque prima di richiedere l'intervento sarà necessario l'attenta valutazione non solo della preparazione del chirurgo e della qualità della sua equipe, ma anche quello di un attenta verifica della struttura dove sarà praticato l'intervento : è determinante ai fini della conoscenza procedere a un esame anche di altri casi operati nella struttura che abbiamo scelto.
Particolare attenzione andrà fatta verso chi "promette" risultati miracolosi o a costi inferiori senza garantire strutture adeguate : un buon chirurgo non deve mai aspoirare più di 4 o 5 Kg di grasso, questo per evitare la perdita troppo rapida di importanti fluidi e sostanze fisiologiche, con conseguenze che possono arrivare al collasso.
E' necessario sfatare un luogo comune : la liposuzione non serve a combattere l'obesità né per perdere molti chili : sostanzialmente serve ad eliminare le adiposità localizzate piuttosto che ad eliminare la cellulite ( pelle a buccia d'arancia ) e serve a migliorare soprattutto il profilo della propria silhouette.
La liposuzione può dunque essere praticata in tutte quelle aree del corpo che presentano adiposità localizzate come esterno coscie, ginocchia, fianchi, addome, doppio mento, braccia, ascelle e dorso.
I costi di questi interventi variano molto e partono da circa 2.500 euro per la zona delle ginocchia ai 6.000 euro per cosce e fianchi : e ricordate che gli interventi non sono destinati alle sole donne, difatti non è raro che gli uomini ricorrano a questi interventi per eliminare eccessi di adiposità nella zona mammaria.
Altro fattore da conoscere è la necessità o meno dell'anestesia generale : in genere è necessaria quando il grasso da asportare è notevole o, in alternativa, l'area è molto estesa. Molti chirurghi preferiscono l'anestesia epidurale che pur mantenendo il paziente cosciente elimina la sensibilità e il dolore dalla vita in giù.
Per gli interventi limitati, come ad esempio quello alle ginocchia, si sceglie l'anestesia locale con il paziente pronto a tornare a casa dopo poche ore.
L'aspetto che interessa di più le pazienti è la "durata", ossia l'efficacia di un intervento di liposuzione.
Per prima cosa occorre sapere che gli adipociti sono presenti in numero fissi e una volta aspirati non hanno più la possibilità di riformarsi : purtroppo è possibile che quelli circostanti non aspirati possano aumentare di volume rovinando di nuovo l'aspetto della silhouette.
Sarà bene, dopo l'intervento, di prestare attenzione al peso forma e a non ingrassare.
Un intervento di liposuzione può essere praticato durante tutto l'arco dell'anno, anche immediatamente prima dell'estate, anzi , secondo gli esperti il nuoto e l'attività fisica balneare favorisce il decorso post-operatorio anche s ebisognerà are attenzione a non esporsi ai raggi solari prima di almeno 4 settimane dall'intervento.
Insomma fare la liposuzione almeno un mese prima delle vacanze è l'ideale e ci permetterà di sfoggiare sulla spiaggià un meraviglioso corpo in un bikini mozzafiato.

Potresti essere interessato anche a leggere :

»  CHIRURGIA DEL SENO : LA LEGGE LA VIETA ALLE MINORI

La nuova legge sulla chirurgia estetica la vieta decisamente alle minorenni : i pro e i contro...

»  TEMPO DI PIN UP E LE DONNE SEDUCONO CON FEMMINILITA'

Le Pin Up Un mito con pose ammiccanti, sensuali , ma anche ironiche e buffe, mai volgari

»  SMALTI PER LE UNGHIE COME USARLI AL MEGLIO

Per avere mani belle e curate non occorre solo scegliere lo smalto di colore appropriato, ma anche...

»  I PIEDI E LA LORO CURA : PER PIEDI BELLI E CURATI

La cura dei piedi non è finalizzata solo all'estetica ma anche a un benessere del nostro organismo...

»  SPICY WELLNESS LE SPEZIE DELLA BELLEZZA

Spicy Wellness ovvero le spezie dalla cucina al salone di bellezza : grazie al loro potenziale...

     


© 2000-2010 vos.it R&A
Privacy policy

Ogni diritto riservato. Vietata la riproduzione di testi e foto anche parziale

Powered by: PHPCow.com