Home/ Salute/ LE LEZIONI DI AQUA FITNESS E I BENEFICI DELL'AQUA ARMONY
Le abitudini dei turisti in vacanza Le abitudini dei turisti in vacanza

Turista che vai, abitudini che trovi : ogni nazionalità ha le sue caratteristiche.

Una reliquia e una mostra per la beatificazione di Giovanni Paolo II Una reliquia e una mostra per la beatificazione di Giovanni Paolo II

Santo subito : a sei anni dal transito di Sua Santità Giovanni Paolo II e a conclusione dell'iter...

Napoli , 200 tonnellate di rifuti bruciati al campo rom non rimossi Napoli , 200 tonnellate di rifuti bruciati al campo rom non rimossi

Incredibile che a distanza di quasi un mese ben 200 tonnellate di rifiuti abusivi in prossimità di...


Epatite C , tatuaggi e piercing tra le cause

La larga diffusione di tatuaggi e piercing sta favorendo l'insorgenza dell'epatite di tipo C

L'Emicrania , il mal di testa che affligge più...

Mal di testa ed emicrania sono la stessa cosa? Sono più colpite le donne o gli uomini?

Gerry Scotti lascia La Corrida a Flavio Insinna

La Corrida, che fu del simpatico Corrado Mantoni, e dopo Gerry Scotti sta per passare a Flavio...

Mauro Marin e Sarah Nile hanno fatto pace, e per...

In prima pagina della copertina di Visto Mauro Marin e Sarah Nile brindano alla pace : sarà pace...

X-Factor 4 , il dopo Morgan, che confusione

Due cose sono certe : X-Factor 4 si farà e il conduttore sarà Francesco Fachinetti : per i...

LE LEZIONI DI AQUA FITNESS E I BENEFICI DELL'AQUA ARMONY

E' l'acqua caldo-tiepida a favorire movimenti morbidi e rapidi : e' l'aqua armony che sviluppa equilibrio e cordinazione allegerendo il lavoro muscolare.
Sun, 23 Aug 2009 17:56:00

Aqua fitness

Un programma in piscina, ma con il fattore inedito dell'acqua caldo-tiepida, che oltre ad alleggerire il lavoro muscolare favorisce l'esecuzione di movimenti ampi e morbidi per sviluppare equilibrio e coordinazione. Stiamo parlando dell'acqua armony, i nuovi corsi da poco introdotti in piscina che sfruttano un principio molto semplice: le sequenze di esercizi, più o meno dinamiche, sono accomunate dall'intento di creare delle situazioni di sbilanciamento e di destabilizzare il corpo, in modo tale che la msucolatura possa attivarsi per ritrovare l'equilibrio e ripristinare la postura corretta.
Il lavoro prende spunto da tecniche di allenamento diverse, come il Pilates e il Girokinesis: dalla prima si recupera un continuo controllo della postura e perciò un coinvolgimento costante dei muscoli del core ( lombari, addominali e glutei ), dalla seconda la tipologia dei movimenti, che hanno un andamento circolare e a spirale. Rispetto alle più diffuse lezioni di tonificazione, l'Aqua Armony predilige l'esecuzione di gesti in cui il corpo compie torsioni, si "avvita" su stesso o disegna con le gambe e con le braccia dei movimenti morbidi, circolari in direzioni diverse da quelle consuete.
Ad esempio per "aprire" un braccio, che è teso davanti al petto, prima verso l'esterno e poi dietro alla schiena, si deve compiere un'ampia rotazione del busto all'indietro; se il movimento è molto accentuato, anche il bacino accennerà una torsione e l'appoggio del peso sulle gambe cambierà.
Nell'effettuare gesti così esasperati, ci si sbilancia ed è necessario mettere in gioco l'addome e gli altri muscoli stabilizzatori per non perdere l'equilibrio.
Questo tipo di esercizi, facilitato dall'immersione in acqua calda che amplifica e rende fluidi i gesti, ha il vantaggio di sollecitare e rinforzare tutte le fibre muscolari in modo completo, sfruttandone al massimo le potenzialità e coinvolgendo anche quei muscoli che normalmente nella vita di tutti i giorni non sono sollecitati. Il risultato è un training molto più efficace e davvero funzionale perchè prepara l'apparato muscolo-scheletrico a gestire senza difficoltà qualsiasi situzione motoria, anche se anomala e inconsueta. I benefici sono dunque globali: i muscoli si rinforzano, soprattutto quelli deputati al mantenimento della giusta postura, tutte le catene muscolari si allungano armoniosamente, le articolazioni si mobilizzano e inoltre si sviluppano in modo progressivo l'equilibrio e la coordianzione.
La lezione di Aqua Armony dura in media dai 30 ai 45 minuti e si divide in una fase iniziale che si basa su andature abbinate a movimenti che sciolgono le articolazioni, come circonduzioni e torsioni, e in una fase successiva che combina esercizi dimanici con altri di mobilizzazione sul posto. Lo step conclusivo della lezione si ispira a un concetto di completa "liberazione" e relax: consiste infatti in una sequenza di movimenti pensata per lasciarsi galleggiare, in abbandono totale all'abbraccio dell'acqua calda, con gesti ancora più morbidi e fluidi.

Potresti essere interessato anche a leggere :

»  COME GUARIRE DAGLI ATTACCHI DI PANICO

Molti soffrono degli attacchi di panico : non tutti sanno che si puo' guarire completamente e con...

»  MELANOMA E TUMORI CUTANEI SI CURANO CON SUCCESSO

Il melanoma, e in genere tutti i tumori cutanei, oggi si cura con successo in oltre l'80 per cento...

»  IL NEO E IL MELANOMA : E' BENE CONTROLLARE LA PELLE

I nei e i melanomi sono la costante preoccupazione di molte donne : un dermatologo sapra' bene...

»  OCCHIALI DA VISTA PER PROTEGGERSI DA TV E COMPUTER

Proteggere gli occhi con buoni occhiali da vista e' ormai sempre piu' frequente : secondo l'Istat...

»  IL GLUTAMMATO DI SODIO NELL'ALIMENTAZIONI : I PRO E I CONTRO

Il Gluttamato di Sodio e' sempre più utilizzato in cucina come sostituto del sale : soprattutto e'...

     


© 2000-2010 vos.it R&A
Privacy policy

Ogni diritto riservato. Vietata la riproduzione di testi e foto anche parziale

Powered by: PHPCow.com