Home/ Maternità/ ALLATTARE AL SENO IL NEONATO : ECCO I VANTAGGI
Le abitudini dei turisti in vacanza Le abitudini dei turisti in vacanza

Turista che vai, abitudini che trovi : ogni nazionalità ha le sue caratteristiche.

Una reliquia e una mostra per la beatificazione di Giovanni Paolo II Una reliquia e una mostra per la beatificazione di Giovanni Paolo II

Santo subito : a sei anni dal transito di Sua Santità Giovanni Paolo II e a conclusione dell'iter...

Napoli , 200 tonnellate di rifuti bruciati al campo rom non rimossi Napoli , 200 tonnellate di rifuti bruciati al campo rom non rimossi

Incredibile che a distanza di quasi un mese ben 200 tonnellate di rifiuti abusivi in prossimità di...


Epatite C , tatuaggi e piercing tra le cause

La larga diffusione di tatuaggi e piercing sta favorendo l'insorgenza dell'epatite di tipo C

L'Emicrania , il mal di testa che affligge più...

Mal di testa ed emicrania sono la stessa cosa? Sono più colpite le donne o gli uomini?

Gerry Scotti lascia La Corrida a Flavio Insinna

La Corrida, che fu del simpatico Corrado Mantoni, e dopo Gerry Scotti sta per passare a Flavio...

Mauro Marin e Sarah Nile hanno fatto pace, e per...

In prima pagina della copertina di Visto Mauro Marin e Sarah Nile brindano alla pace : sarà pace...

X-Factor 4 , il dopo Morgan, che confusione

Due cose sono certe : X-Factor 4 si farà e il conduttore sarà Francesco Fachinetti : per i...

ALLATTARE AL SENO IL NEONATO : ECCO I VANTAGGI

L'allattamento al seno offre dei vantaggi rispetto all'allattamento con latte artificiale : allattare al seno è una decisione che spetta alla madre, in maniera condivisa con il padre. Scopriamo i vantaggi dell'allattamento al seno.
Thu, 20 Aug 2009 17:22:00

L'allattamento al seno è di gran lunga da preferire a quello artificiale

La decisione di allattare al seno il neonato spetta alla madre, ma non senza il contributo , decisivo, del padre.
Ogni mamma, prima di prendere una decisione definitiva, dovrebbe conoscere e saper valutare gli innegabili vantaggi dell'allattamento al seno del neonato.
Cominciamo subito con lo sfatare il luogo comune di chi asserisce che è un bene non allattare al seno se non intendete farlo per molto tempo : niente di più falso e di più pregiudizievole.
Infatti per il neonato l'allattamento al seno è un vantaggio enorme : intanto dal vostro latte prende per prima cosa il Colostro che, non solo fornisce al neonato la quantità giusta e naturale di acqua e zucchero, ma anche quella di proteine e sali minerali, ma soprattutto una quantità di anticorpi utilissimi mentre il sistema immunitario del bambino si va formando.
Basterebbe questa ultima considerazione per convincere la mamma più dubbiosa sul vantaggio di allattare al seno il neonato.
Ma non solo : il vostro latte si "adegua" all'età e allo stadio di sviluppo del bambino. Poche mamme sanno infatti che il latte materno si "adegua" naturalmente alle esigenze del bambino come ad esempio la sua composizione iniziale a seconda se il bambino è nato prematuro o regolare, oppure se fa caldo il latte risulterà meno denso perchè si adatterà al maggior bisogno del bambino di acqua.
Inoltre in caso di predisposizione genetica ad allergie, il latte materno proteggerà il neonato dall'assunzione di "proteine estranee".
I vantaggi dell'allattamento al seno del neonato ha anche dei vantaggi per la madre e a lungo termine per il bambino che dureranno tutta la vita.
Per la mamma l'allatamento al seno determina un ritorno alle sue dimensioni normali dell'utero più in fretta e inoltre, allo stabilizzarsi della produzione del latte, durante la poppata alcuni ormoni rilasciati aiutanto tantissimo a rilassarsi e a superare lo stress.
Un altra considerazione da valutare è che la natura ha previsto che per i "cuccioli di uomo" ci sia il latte materno umano, e non quello di mucca, con il quale ci sono ben oltre 100 importanti differenze, e sappiamo che la natura fa meglio di noi tutte le cose.
Prima di tutto va ricordato che il latte si adegua, come dicevamo prima, alla crescita del bambino, e lo protegge anche da alcune infezioni, come gastroenteriti e raffreddori, oltre a renderlo più protetto contro eventuali allergie : al contrario, assumendo latte esterno artificiale, quest'ultimo non ha nessuna capacità di adeguarsi allo sviluppo, non contiene anticorpi ne le necessarie proteine.
Come dicevamo oltre ai vantaggi per il neonato ci sono vantaggi per la mamma : anche la linea ne trae vantaggi perchè durante l'allattamento si consumeranno i grassi extra accumulati inevitabilmente durante la gravidanza.
E non solo : da alcuni studi sembra che l'allattamento al seno riduca sensibilmente il rischio di cancro al seno prima della menopausa, e inoltre libera nell'immediato dalle mestruazioni e dalla tensione premammaria premestruale.
Ci sono poi altri innegabili vantaggi, come quello economico e organizzativo : il latte artificiale costa , e anche tanto, e inoltre la sua reperibilità e preparazione impone una fatica supplementare non indifferente. Oltre il problema di dover lavare accuratamente i recipienti per la peparazione e il biberon.
Immaginate di essere in auto nel traffico di una lunga coda e dovete far fronte alla poppata : immaginate quanti e quali problemi incorrerete nella preparazione della poppata calda.
Allatando il neonato al seno doverte avere solo cura di portare con voi il necessario per lavarlo e cambiarlo senza nessun altra preoccupazione.

Potresti essere interessato anche a leggere :

»  BAMBINI DAL DENTISTA : LA PRIMA VOLTA

La prima volta di un bambino dal dentista : paure, fobie possono essere cancellate da alcuni...

»  I RISCHI INSOSPETTABILI IN CASA PER UNA GRAVIDANZA

L'ambiente domestico, per una gravidanza, nasconde insidie e rischi spesso non valutati :...

»  L'ABORTO SPONTANEO NELLA GRAVIDANZA

La maggiornaza delle gravidanze procede in modo regolare, tuttavia in alcuni casi possono...

»  L'ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA : LE REGOLE

In gravidanza l'alimentazione corretta e' di fondamentale importanza : scoperto di essere incinte...

»  ESSERE MAMME A 40 ANNI UNA SVOLTA GENERAZIONALE

Sempre piu' donne scelgono di diventare mamme a 40 anni e oltre : una svolta generazionale che...

     


© 2000-2010 vos.it R&A
Privacy policy

Ogni diritto riservato. Vietata la riproduzione di testi e foto anche parziale

Powered by: PHPCow.com